français | english | italiano



Stampa

STAMPA


Scaricate la communicazione di stampa (pdf, 300 Ko).

 

Foto HD (copyright Adrien Buchet):

 

ISR

Istituto Svizzero di Roma (JPG, 5,6 Mo)

 

Byron

Lord Byron (JPG, 4.3 Mo)

 

studio

Vue depuis l'atelier de D. Bernardi (JPG, 3.3 Mo)

 

Logo (TIF, 2.5 Mo)

 

Eternal Tour è un Festival artistico e scientifico ideato dalla onlus ginevrina Eternal Tour, promosso dalla Città di Ginevra e dalla Fondazione Pro Helvetia, che sarà presentato a Roma con il sostegno dell’Istituto Svizzero di Roma (3-13 luglio 2008), Neuchâtel (settembre 2009), Gerusalemme (2010), Las Vegas (2011). Il progetto intende recuperare le dimensioni storiche, politiche, sociali e culturali del Grand Tour del xviii secolo, ossia il viaggio in Europa continentale dell’antica gioventù aristocratica, principalmente britannica, finalizzato alla conoscenza politica, culturale e linguistica degli altri paesi.


L’iniziativa coinvolgerà le Accademie e gli Istituti internazionali presenti nella
capitale, quali l’Accademia Americana, l’Accademia di Spagna, l’Istituto Cervantes, l’Istituto Svizzero, l’Institutum Romanum Finlandiae, la British School, mediante la realizzazione di esposizioni, performance, proiezioni e seminari dislocati nelle varie sedi, creando così un momento di incontro sia tra le diverse rappresentanze straniere in Italia, sia tra queste e i cittadini romani.


La città eterna diverrà scenario di confronto culturale, offrendo un momento di riflessione sulla nozione di cosmopolitismo, sulla sua attualità e sui suoi ostacoli nel xxi secolo.


Maddalena Sanchietti
msanchietti@libero.it
maddalena.sanchietti@eternaltour.org
349-1201562

 
     

 

© 2008 | contatti | eternaltour.org | tutti i diritti riservati